Poliedrico per eccellenza
Allegro, sarcastico, ironico, Mingo è un personaggio eclettico che sa unire ironia ed espressività.
Innata capacita’ di cambiare personaggio.
Spiccata caratteristica di modificare volto, voce, postura.
Perfomer ed improvvisatore teatrale.
“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi”
Konstantin Stanivlaskij
Da sempre tutti lo chiamano Mingo, però il nome che i suoi genitori avevano scelto per lui è Domenico De Pasquale. Era il 19 giugno 1966.
Aveva 9 anni quando capì che non avrebbe potuto e saputo fare altro che recitare: “non volevo solo fare le cose divertenti ma far divertenti le cose , volevo far appassionare, emozionare, ma anche far piangere… Perché amo tutto questo ed è l’unica cosa che mi fa sentire vivo”.
Volto noto del programma satirico Striscia la notizia per vent’anni.
L’esordio
Dopo un corso di recitazione diretto da Nino Scardina a Roma e una lunga esperienza in numerosi spettacoli di cabaret, nel 1993 l’esordio con Alessandro Piva nel cortometraggio “Piano piano” e poi in “La capagira”.
"Se si riesce a convincere la gente che quello che stai facendo è reale... è eccitante".
Gene Hackman
Il premio internazionale
Protagonista del cortometraggio “La morte è dietro l’angolo” (1999), scritto e diretto da Massimiliano Cocozza e poi in giro per l’Italia con lo spettacolo “Scoop”, e ancora nel mini film “L’ascensore”, nei cortometraggi “Lo spaventapasseri”, “Sali e tabacchi “Gino Boccasile” di Nico Cirasola e “Il signor h”, con Alessandro Haber.
Nel 2006 è tra i protagonisti del film greco “Un eroe a roma” del regista Angelopoulos.
Nel 2006, riceve il premio internazionale magna Grecia per l’interpretazione nei cortometraggi “lo spaventapasseri” di Lorenzo Beccati, diretto da Cesare Fragnelli e “sali e tabacchi”, diretto da Tommy di Bari e Fabio di Credico.
Nel 2007 è nel film di Silvia Ferreri “Lo stallo” e nel 2009 torna a lavorare con Alessandro Piva nella fiction in onda sulle reti Mediaset “La scelta di Laura”.
Dirige e interpreta nel 2010 “L’anniversario”, con Serena Garitta, corto a sfondo sociale, legato al tema della sicurezza stradale, diretto da Michele Bia.
Personaggio eclettico e dalle mille sfaccettature artistiche, l’attore pugliese è anche regista e autore di cortometraggi nei quali affronta tematiche attuali, talvolta scottanti, spiazzando lo spettatore con un finale imprevedibile.
La storia di un clochard e il premio
Tra gli altri, il corto “A noi!”, la storia di un clochard che gioca con i Naziskin, dal finale assolutamente inaspettato, per il quale riceve il premio per l’interpretazione al F.F.Festival.
I video musicali
Partecipa a numerosi video musicali, tra cui “mamma e gli italiani” degli Apres la class e in compagnia di Caparezza.
La sfida
Nei progetti televisivi e teatrali lo vediamo cimentarsi in diversi ruoli; ama le sfide attoriali ed è un perfezionista delle caratterizzazioni: una fra tutte l’interpretazione di Mike Buongiorno.
Il signor H
Nel 2012 recita accanto ad Alessandro Haber ne “Il signor H”.
“La sola cosa che un attore deve al suo pubblico è non annoiarlo”
Marlon Brando
Il 2014 lo vede a New York per realizzare una campagna pubblicitaria per taralli pugliesi Ester, poi andata in onda su reti Mediaset e Rai.
Nel 2015 è il commissario Martini nel lungometraggio “Nomi e cognomi” con Mariagrazia Cucinotta e Enrico Loverso, diretto da Sebastiano Rizzo.
Diretto dal premio oscar olandese Mark Van Diem, nel film internazionale “Tulipani”.
Nel 2016 conduce il varietà satirico e di denuncia “Luciano, l’amaro quotidiano” su Telenorba e TG Norba 24.
Nel 2017 recita ne “Le cronache del terremoto” di Antonio Andrisani, al fianco di Antonio Stornaiolo e Sergio Rubini, ne “La sindrome di Antonio” insieme a Remo Girone e Giorgio Albertazzi e nel corto di Andrisani “Kolossal”.
They sell
Andrea Purgatori lo sceglie per il suo cortometraggio “They sell” insieme ad Alessandro Haber e all’attore internazionale Ashram Barhof.
Contro il bullisimo
Interpreta il ruolo del papà della protagonista nel corto contro il bullismo diretto da Mariagrazia Cucinotta “Il compleanno di Alice”.
Su Amazon Prime Video
Nell’estate 2017, Mingo De Pasquale è stato impegnato insieme alla bellissima Maria Grazia Cucinotta e a Mauro Corona in un nuovo format d’avventura per la tv, “L’arca di legno” prodotto tra le altre da Draka e Trepuntouno, in onda su Amazon Prime Video e Alfa (canale 59 del digitale terrestre).
La premiazione
Premiato come “best actor” al London Film Festival Award 2018 per l’interpretazione nel cortometraggio “Emoticon” scritto da Claudio Fois e diretto da Antonio Palumbo.
Il teatro e il corto metraggio
Il 2018 lo vede impegnato nello spettacolo “Volevo il maggiordomo” con la compagnia teatrale “La bottega dell’attore” e nel corto “Il monachello” insieme a Mariagrazia Cucinotta.
Da re a testimonial
Nell’estate del 2018 debutta in Sicilia al teatro greco Segesta con un inusuale re Claudio nell’Amleto diretto da Clarizio di Ciaula.
Occhi azzurri e volto rassicurante, Mingo è testimonial di numerosi spot pubblicitari e campagne di sensibilizzazione a sfondo sociale.
È testimonial:
- dell’associazione di promozione sociale Viviamo in positivo (vip aps);
- dell’ADMO (associazione donatori midollo osseo);
- testimonial della ANT onlus (assistenza sociosanitaria domiciliare oncologica gratuita e prevenzione)
- dell’associazione italiana stomizzati
- della LILT (lega italiana lotta tumori)
- dell’AINAD (associazione italiana nutrizione artificiale domiciliare)
- della AABE (associazione amici dei bambini dell’eritrea).
Dal 2012 è testimonial per la polizia postale e delle comunicazioni nelle campagne sociali “Una vita da social” e “Comunica in sicurezza” rivolte ai giovani e numerose campagne sulla sicurezza stradale, tra cui “Stay Happy, Stay Alive”.
E’ testimonial e promotore di campagne sociali contro l’abbandono dei cani insieme al suo boston terrier di nome Spugna.
Docente e scrittore
Docente di “improvvisazione” nei corsi di “Public speaking in azione” del formatore ed esperto di crescita personale Max Formisano, con il quale ha pubblicato un interessantissimo libro di formazione dal titolo “Gli zombie hanno il culo pesante” edito da Unoeditori.
“Non troverai mai un arcobaleno se guarderai in basso”
Charlie Chaplin
“Mica scemo!”
Attualmente impegnato in un progetto filmico a favore dell’autismo: “autistico, mica scemo!” per il quale è stato protagonista di uno spot e a breve di un lungometraggio, prodotto dall’associazione Vinci con noi.